I nostri animali: le Amrocks

Baba, una delle nostre prime tre  galline
I primi abitanti del pollaio ci sono stati dati la scorsa estate da un collega di Leonardo, ed erano tre femmine Amrocks e una Moroseta.
L'Amrocks è una razza selezionata nel 1868 in America e poi in Germania dal 1948. I nostri animali vengono da Faltona, vicino a Talla (AR).
E' una razza di taglia grande a duplice attitudine, sia ovaiola che da carne. Per il momento possiamo esprimerci solo sulle uova, che sono ottime; grandi, più di quelle delle comuni ovaiole rosse, con guscio rosa chiaro e forma allungata. Il numero deposto è paragonabile a quello delle ovaiole.
Il gallo dovrebbe arrivare ai 4,5 kg; non lo abbiamo pesato ma quando corre dopo un po' ha il fiatone, da quanto pesa... Le galline si fermano intorno ai 3 kg di peso, ma anche qui non abbiamo verificato.
Aristide, il gallo
Nonostante la mole svolazzano abbastanza, almeno da un terrazzamento all'altro.
Maschi e femmine si riconoscono facilmente, i pulcini maschi sono grigio scuro con un punto giallo sulla sommità della testa, le femmine sono quasi tutte nere. Quando crescono, il piumaggio dei maschi ha una barratura più sottile dove prevale il bianco, appaiono quindi più chiari delle femmine.



Stiamo allevando pulcini Amrocks, se qualcuno è interessato può contattarci.

Per approfondire in proposito alla razza: http://www.agraria.org/polli/amrocks.htm

Commenti